Domenica di fine marzo, Siena: ti aspetti un bel sole primaverile, qualche nuvoletta passeggera, i colori dei fiori... ed invece... un cielo grigio, carico di pioggia, con nebbiolina triste inclusa! Per fortuna, oggi mi aspetta un pranzo dalla nonna, che preparerà la sua famosa lasagna!! Intanto, mia mamma ha deciso di preparare un dolce e da qualche minuto si è diffuso uno dei profumi più intensi al mondo... quello della torta appena sfornata! Nello specifico, è una torta di mele, che io non amo particolarmente, poichè non mi piacciono le mele cotte, in alcun modo, ma per oggi farò un'eccezione!
L'odore è divino e l'aspetto pure... è uno dei cavalli di battaglia della mia genitrice, dal gusto ricco e casalingo. La vera torta di Nonna Papera! Buona domenica a tutti!
Ingredienti
5 mele golden
120 gr farina bianca 00
300 gr zucchero
50 gr pinoli sgusciati
100 gr burro
3 uova
mezzo bicchiere di latte
1 limone
1 bustina di lievito in polvere
Sbucciate le mele, tagliatele in quattro spicchi, eliminate il torsolo e affettatele finemente. In una zuppiera montate il burro con lo zucchero, quindi aggiungete la farina, le uova, il latte e la scorza di limone grattugiata; amalgamate bene tutti gli ingredienti ed infine aggiungete i pinoli ed il lievito. Imburrate ed infarinate leggermente una tortiera di 23 cm e versateci l'impasto; a questo punto "infilate" le mele nel composto e mettete in forno caldo (200°) per circa 40 minuti. Ottima anche servita con un pò di crema calda (per supergolosi!).

8 commenti:
Con questa giornata di pioggia..questa torta ci starebbe proprio benissimo!! un bacione
buona questa torta di mele !
Ha un aspetto divino! Io non saprei resisterle... perfetta per allietare giornate di pioggia come quelle che ci hanno ingrigito il fine settimana...
@Manu e Silvia: un bacio a voi! Buon inizio settimana!
@Mary: grazie! io non ne vado pazza, ma questa risulta molto soffice, quasi come se dentro ci fosse la crema... un bacio!
@Onde99: che tristezza questo grigio, vero? VOlgio il sole! Un bacio grande!
ciao Silvietta, troppo buona la torta di mele!!! copio anche questa! un bacione
buona, buona, buona!
oggi dopo pasto sai come mi ci stava?
buona giornata e buona settimana!
deliziosa!!!
eppoi,fa anche tanto bene ;)
@Micaela: ma certo... con quante ne copio io da te... eheheh... bacio grande!
@Juls: io me ne farei una fettina anche prima di andare a letto ;D un bacio!
@Mirtilla: giusto! un bacio grande!
Posta un commento