mercoledì 22 aprile 2009

Rotolo con ricotta e fragole

di Silvia

Vi ricordate il rotolo di cioccolato con confettura d'arancia? Ecco, mi sembrava un pò asciutto... dunque ho provato a farne un'altra versione, con qualcosa di più cremoso nel mezzo... sempre da Sale&Pepe (che rivista!), vi propongo questo utilizzo della pasta biscotto assolutamente gustoso!
Fragole e ricotta... già sono buone così, ma messe all'interno di un rotolo morbido e con qualche fogliolina di menta... ottimo!!! Dolce dall'effetto sicuro!

Ingredienti (per un rotolo, circa 6 persone)
4 uova
80 gr zucchero
80 gr farina
20 gr fecola di patate
300 gr ricotta
4 cucchiai di fragole a pezzetti
un ciuffo di menta

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole capienti. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e montateli con la frusta elettrica fino ad ottenre un composto chiaro e spumoso. Montate a neve ferma gli albumi, mescolatene la metà ai tuorli e poi alternate il resto con la farina e fecola setacciate, fino ad esaurire gli ingredienti.
Versate il composto in una teglia 25x30 circa, foderata con carta forno e stendetelo allo spessore di circa 1 cm; infornate a 180° per 10 minuti (in forno ventilato). Rovesciate la pasta su un foglio di carta forno inumidita e staccate quella usata per la cottura.
Coprite la pasta con un altro foglio di carta forno, arrotolatela mentre è calda e fatela raffreddare. Srotolatela e farcitela con la ricotta lavorata con un cucchiaio di zucchero ed un pizzico di cannella (se vi piace), le fragole (se sono dolci, non zuccheratele) e qualche fogliolina di menta tritata. Arrotolatela ancora, riavvolgetela nella carta, legate le estremità e mettete in frigo per 2-3 ore.
Per servire, guarnite con fragole tagliate a ventaglio e qualche fogliolina di menta.




21 commenti:

Mary ha detto...

delizioso questo rotolo con le fragole1

marsettina ha detto...

bello ,bello !

Serena ha detto...

Vedo sempre ricette di rotoli farciti di panna montata e questo mi scoraggia un po', perché non mi piace, ma il ripieno di ricotta, invece, mi dà l'idea di essere proprio nelle mie corde!

Michela cake designer ha detto...

Che bel rotolo con la ricotta!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma come ti vengono delle foto coì perfette e ravvicinate!
questo rotolo con la ricotta invece della solita panna e il frutto di questa stagione, non può che conquistarci!
un bacione

Lisa ha detto...

che BUONO!!!! davero, splendido ;-D

giardigno65 ha detto...

WOW, complimenti hai colto il suo lato migliore

Maya ha detto...

che meraviglia!!!!!!!! kiss

Mirtilla ha detto...

quanto sa di buono!!!bellissima anche la decorazione ;)

Dolci a gogo ha detto...

delizioso....ne ho fatto uno simile anch'io e sono davvero una goduria!!!
baci imma

unika ha detto...

un rotolo buonissimo...un bacio
Annamaria

Federica Simoni ha detto...

Che bello e chissà che buono!!

Maki ha detto...

Yummi, che buoooono!
L'ho fatto così un paio di volte anch'io, i rotoli sono davvero fantastici :D

Ho appena scoperto il vostro blog, complimenti per le ricette !!!!

golosòtopi ha detto...

@Mary: grazie! sì è buono, non troppo grasso, e molto fresco, con quel sensetto di menta... un bacio!
@Marsettina: grazie grazie!
@Onde99: la ricotta dà cremosità senza appesantire e togliere gusto, anzi, secondo me si mangia molto meglio che se ci fosse la panna! :D
@Michela: grazie! Un bacio!
@Manu e Silvia: la mia macchinina fotografica fa quello che può.. e poi uno picnik per sistemare alcune cosette, come il contrasto... bacio grandissimo!

golosòtopi ha detto...

@Lisa: grazie... ne sono rimasta soddisfatta anche io! :D
@Giardigno: grazie!
@Maya: un bacio a te!
@Mirtilla: eh questa volta mi sono proprio impegnata... avevo queste fragole rosse rosse che dovevo usre al meglio! :D Un bacio!
@Imma: sì è vero sono proprio buoni! Un bacio!

golosòtopi ha detto...

@Annamaria: grazie! un bacio a te!
@Federica: molto buono... te lo assicuro... ed anche gli ospiti erano soddisfatti..eheheh... un bacio!
@Maki: ciao! bentrovata! ricambieremo subito la visita! Un bacio!

Polinnia ha detto...

versione decisamente più primaverile della precedent (peraltro gustosissima anche se ti è sembrata asciutta!)..che buono dev'essere e poi è pure bello!!

Günther ha detto...

complimenti un gran bel rotolo mi paice perchè usi la ricotta molto buona ma anche leggera

Enza ha detto...

che bonta' ricotta e fragole..
una delizia....ciaooooo

golosòtopi ha detto...

@Polinnia: sì è più primaverile... e devo dire che mi è piaciuta più dell'altra... un bacio!
@Gunther: grazie mille! Ciao!
@Emamama: un baico grande!

niko sinisgalli chef ha detto...

un dolce semplice ma buonissimo, riunisce la frutta al dolce!!! un consiglio solo alle volte risulta il pan di spagna unpò troppo asciuto quindi prima di spalmare la riccotte sulla base fate un strato di marmelata e inzuppate con succo di frutta o licore!!!