La settimana trascorsa, quella prima di Pasqua, è stata drammatica... drammatica per l'Abruzzo, drammatica per tutta l'Italia, drammatica per me, che però ho avuto la fortuna di non essere toccata dalla tragedia, ma solo angosciata spettatrice. Di fronte a tali e tante sofferenze, alla distruzione della normalità di tante vite, apro sempre gli occhi su quanto siamo fortunati ad avere una casa, un tetto, le nostre abitudini...
Queste considerazioni mi hanno accompagnato nei giorni di Pasqua... ho cercato di godermi ogni istante con i miei genitori, i miei nonni, nelle mura confortevoli della mia casa... mi sono goduta tutto questo anche cucinando, quasi come esorcismo per le paure...
Bando alla tristezza!
Continua il saccheggiamento di Sale&Pepe... questa volta con un'insalatina leggera leggera, ottima per digerire le abbuffate festive!
Ingredienti (per 4 persone)
4 piccole zucchine
4 cipollotti freschi di Tropea
2 fette di pane casareccio
60 gr pinoli
mezzo limone
olio evo, sale e pepe
Pulite i cipollotti, affettateli nel senso della lunghezza e metteteli per mezz'ora in una ciotola d'acqua e ghiaccio per perdere il sapore acuto. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele molto sottili per il senso della lunghezza. Tagliate il pane a dadini, conditelo con un filo d'olio evo e fatelo tostare in un padellino antiaderente. Spremete il succo del limone e mescolatelo in una ciotola con 4 cucchiai d'olio evo, sale e pepe. Sgocciolate i cipollotti, uniteli alle zucchine in una terrina ed aggiungete i crostini di pane ed i pinoli e condite il tutto con l'emulsione di olio evo e limone.
Se vi piace, aggiungete qualche scaglietta di parmigiano!

7 commenti:
che buonaaaaaaaa
con i crostoni di pane poi...
Buonissima!!!
Proprio quello che ci vuole!!! ;o)
Un bacione
Che bel piatto fresco, leggero e ricco di sapori!
davvero buonissima!
bacioni
che buona questa insalatona!!!! copiata! un bacione.
Che buonaaaa, questa la faccio subito! Ho tutto l'occorrente in casa !
Sì è proprio buona e fresca... i crostini di pane danno un tocco croccante, il condimento con un pò di limone rinfresca ed i pinoli ci stanno sempre bene ;)
Un bacio a tutte!
Great share thanks for posting
Posta un commento