domenica 3 febbraio 2008

Il Pomodorino, Siena

Usciamo dal cinema alle 22.15 (Sogni e Delitti), con una fame da lupi... è sabato ma non sono molti i posti decenti in cui mangiare a quest'ora a Siena, così decidiamo di provare questa pizzeria aperta da poco e pubblicizzata con grande enfasi.

Il locale è carino...prima ospitava un caffè dove tirar tardi la sera bevendo una cioccolata calda e giocando a Trivial... dopo una breve attesa ci accomodiamo ad un tavolino nell'angolo e ci vengono portati i menù.
Ad una prima impressione, sembra una pizzeria che ricalca un pò la nuova tendenza di associare alla pizza ingredienti di qualità e birre artigianali (ci presentano una carta con una buona presenza di bottiglie belghe ed italiane).
La scelta delle pizze non è amplissima, quelle classiche ci sono tutte, anche nella versione senza pomodoro.
I prezzi sono un pò fuori la media, la margherita costa 8 euro, le più care 12.
Ci sono anche una serie di antipasti abbastanza particolari (salumi ricercati, iberiche cosce di maiale, ecc., un pò troppo?) ma ci siamo astenuti.
Ordiniamo una pizza "Rustica" - forse "Robusta", non ricordiamo bene! - (pomodoro,
mozzarella, prosciutto cotto, taleggio) ed una "Solletico" (mozzarella di bufala e provola affumicata) e ci beviamo sopra una belga d'abbazia dal nome impronunciabile.
Diciamo... il cornicione è alto e panoso (cosa rara per Siena), la pasta abbastanza digeribile e gli ingredienti di qualità (abbastanza), ma... c'è qualcosa che non ci convince.... il prezzo? la pretenziosità? 33 euro due pizze ed una birra da 0,75 non sono poche (anche se a Siena ci possono stare), però bisogna dare atto che non si paga il coperto.
Da riprovare d'estate mangiando fuori con la vista sul Duomo di Siena.

Il Pomodorino
Via di Camporegio, Siena

Nessun commento: