martedì 30 dicembre 2008

Vanillekipferl - biscottini natalizi della Val Badia

La ricetta di questi biscottini ci è stata spedita, come augurio di buon Natale, da degli amici che stanno ad Antermoia, delizioso paesino della Val Badia - Alto Adige, non distante da Corvara. Luoghi di una bellezza unica... dove si mangia divinamente! Questi biscottini sono adatti per un the con le amiche, oppure come regalino... o semplicemente per mangiarli in queste fredde sere di fine dicembre!

Ingredienti per circa 30 pezzi:
150 gr. di farina
60 gr. di mandorle sgusciate e tritate
120 gr. di burro morbido
60 gr. di zucchero
2 tuorli d'uovo
un pizzico di sale
50 gr. di cioccolato fondente al 70%
zucchero a velo
un pizzico di cannella

Disponete la farina in una ciotola ed aggiungete le mandorle tritate. Tagliate il burro a dadini ed aggiungeteci lo zucchero, i tuorli ed il sale. Impastate velocemente ed aggiungete alla farina ed alle mandorle. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo per 1 ora. Per ogni biscotto prendete circa 10 gr. di impasto e formate dei bastoncini di circa 6 cm, dando loro la forma di mezzalune. Poneteli in una teglia rivestita di carta da forno e metteteli in forno a 180° per circa 12 minuti. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed una volta che i biscotti si sono un pò raffreddati, tuffatene alcuni (circa 15) per metà nel cioccolato e lasciateli asciugare su una griglia ricoperta di carta forno. Spolverizzate gli altri con lo zucchero a velo ed un pizzico di cannella. Li ho serviti con un tè nero Darjeeling indiano ("Margaret's hope" il nome... per chi frequenta il negozio La Via del Tè di Firenze).
E naturalmente...
TANTISSIMI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4 commenti:

Serena ha detto...

L'Antermoia è incantevole e i biscotti pure!!! Un bacione e tanti auguri di buon anno!

Manuela e Silvia ha detto...

questi biscotti sono una meraviglia...adesso cis tarebbero proprio bene..poi con mandorle e cioccolato sembrano molto golosi!!
bacioni e buone feste

jos ha detto...

Silvietta...
auguri anche a te e Piergiovanni...
scusate la latitanza, ma ho un po' da fare!
baci e buon anno a voi e mi raccomando... che sia splendido!
Bab

Sara ha detto...

Questi biscottini sono davvero deliziosi!!!!