domenica 26 aprile 2009

Una domenica speciale

di Piergiovanni

Domenica passata avevamo un'occasione importante da festeggiare... il compleanno di una ragazza, forse la conoscete... quella che posta un sacco di ricette su questo blog....
Anche se la giornata non era proprio delle più primaverili abbiamo fatto una bella gita fuori porta e ci siamo diretti a Trequanda, un bel paesino della provincia di Siena che rimane un pò isolato rispetto alle classiche rotte turistiche, ma conserva un panorama rurale ancora integro, di cui i boschi e l'ulivo sono parte preponderante.
Ma non ci siamo recati lì per il panorama, la nostra meta era un ristorante: "il Conte Matto".
Il locale si articola in due sale, una interna ed una veranda coperta molto luminosa e piacevole (dove ci siamo accomodati). La cucina è toscana, ma i piatti che abbiamo gustato erano molto originali e ben presentati.
Accomodati al tavolo nell'attesa di scegliera fra tante squisitezze veniamo omaggiati con una bruschetta condita con il buonissimo olio della zona (Io sono uno che ne capisce) ed un calice di bianco frizzante. Quindi passiamo ai piatti forti !!!!
Eravamo in 6, quindi abbiamo potuto assaggiare vari piatti del menù, per farci un'idea della cucina, mica per golosità!
Abbiamo assaggiato: ravioli di farro ripieni di ricotta e maiale di cinta conditi con olio caldo al rosmarino,gnocchetti di patate e barbabietole rosse con crema di pecorino, lunghetti (meglio conosciuti come pici) alle briciole di pane, carpaccio di petto d'oca con salsa allo yogurt e crostini di pane al burro, carrè di agnello glassato al miele e fiori di lavanda, filetto di maiale alle prugne,e due piatti vegetariani sui quali Io ho sdegnosamente distolto lo sguardo.
Anche i dolci non hanno deluso le aspettative. Il più buono lo ha scelto naturalmente Silvia,un bel tiramisù "destrutturato".
Insomma una giornata piacevolissima e non poteva essere diversamente visto che dovevamo festeggiare una persona così speciale!!
Se capitate in zona questo è l'indirizzo:

Il Conte Matto
Via delle Taverne 40, Trequanda (SI)
Tel. 0577 662079
www.contematto.it

7 commenti:

Serena ha detto...

Finalmente leggo su un blog una segnalazione che posso sfruttare anch'io!!! In genere vengono pubblicizzati posti irraggiungibili, mentre questo ristorante è accessibilissimo anche per me! Provvederò!

Micaela ha detto...

grazie per la segnalazione cara! un bacione!

Peach ha detto...

ciao! sono cristina, una vostra nuova sostenitrice... certo che, viene l'acquolina in bocca solo a sentirteli nominare quei piatti! devono essere stati buonissimi... un bacio, alla prossima ;)

golosòtopi ha detto...

@Onde: ma tu... dove stai? Lieit comunque di esserti stati utili... :D
@Micaela: un baico grande a te!
@Cristina: bentrovata! e grazie di essere passata... a presto!

Antonella ha detto...

Recensione interessante....fino a poco tempo fa venivamo spesso a Siena....è ora che ricominciamo ;o)
Ma....il compleanno era di Silvia???
Se è così....tantissimi auguri di vero cuore!!!
Un bacio grande

golosòtopi ha detto...

@Antonella: sì era il mio compleanno... ehehe... grazie per gli auguri! Se sei di passaggio a Siena, fammi sapere, mi raccomando! Bacio grande grande!

nicknock82 ha detto...

peccato che sia lontano da me.. ne ho sentito parlare bene anche su Trivago