martedì 26 febbraio 2008

Degustazione Gewurztraminer

Come sempre magistralmente organizzata dall'amico Alessandro (Wineduck), un gelido venerdì sera ci siamo accomodati nell'accogliente saletta della Trattoria Botteganova, a Siena, per goderci una bella serata "enodidattica" di approfondimento di questo fascinoso vitigno.
Cinque i vini in degustazione (in ordine di apparizione):

1. AA Nussbaumer 2005-Cantina di Termeno
Da subito mostra di essere un campione "meridionale", caldo, alcolico, strutturato. Spiccata la nota iniziale di rosa, vira poi con l'areazione su note più agrumate. Zuccherino, ha un finale nettamente amaro.

2. Alsace G.C. Fustertum 2003-Domaine Weinbach
Al naso emergono note minerali, saline, si sente una punta di botrys. Mieloso, note di zagare e cioccolato al sale grosso. Chiude in crescita.

3. Alsace G.C. Pfersigberg 2002-C.Bauer
Inizialmente è un trionfo di frutta tropicale, litchi, mango, frutto della passione. In bocca ha un profilo quasi ossidativo, rugginoso, netta la fragola, tabacco. Campione affascinante, stranissima la totale non corrispondenza fra naso e bocca.

4. Alsace G.C. Sonnenglaz 2002-Domaine Bott-Geyl
Naso imponente, pieno, miele millefiori. In bocca è denso, grasso, lungo. PAI lunghissima, è un vino che avrebbe avuto bisogno di molto molto tempo per essere giudicato.

5. Alsace clos Windsbuhl 2002-Zind Humbrecht
Campione della serata.
Inizialmente è secco, tagliente, minerale, quasi idrocarburico, si stacca nettamente dall'interpretazione degli altri vini. Con il passare del tempo si apre, escono fuori la rosa, la crosta di pane, il miele e le spezie.
In bocca non ha l'esplosività del naso ma regala ugualmente delle belle sensazioni.

Difficoltoso è stato, da parte dello chef Michele Sorrentino, l'abbinamento a vini così "particolari".
Abbiamo gustato:
- Rivisitazione di pescestocco con pomodoro e olive
-Taglierini con bianchetti,limone e peperoncino.
- Ravioli di spigola con verdure e vongole
- Cotolette di spatola
- Bavarese con mascarpone e rum.
Bella serata davvero,condotta con la consueta verve e maestria da Alessandro.
Vini un po' inconsueti per le nostre abitudini, sia per i forti residui zuccherini e sia per la difficoltà a legare con piatti della nostra cucina.
Alle prossime......

Nessun commento: