domenica 20 luglio 2008

Sovversivi del Gusto - Volume 1

Finalmente con la giusta calma e con le idee più chiare postiamo le nostre impressioni sulla bella giornata del 13 luglio.
La giornata inizia presto, arriviamo alle 10,30 (vabbè le 11) e già è tutto pronto... ci sono anche i primi visitatori!
Di fretta e furia organizziamo un bel triplice banco "volante", la line up promette bene.

Dall'alto al basso: Podere Erbolo con olio Dop chiantigiano e Vino Vero (Salvino) di Radda, Giulio e Caterina Cantatore con le meravigliose confetture preparate da Caterina e con la simpaticissima caciaroneria di Giulio (ma ne parlemo approfonditamente nel volume 3), quindi ci siamo Noi con i nostri olii che da qualche anno ci danno il pretesto di andarcene un pò in giro, quindi ultima ma non ultima il bel banco di Cristina Pellegrini con miele, farine, ortaggi.
Che dire, come sempre infaticabile e perfettamente nel suo stile l'organizzazione del nostro valligiano troglodida Adriano Liloni, senza il quale queste giornate non avrebbero avuto vita.
Quindi abbiamo rivisto vecchi e cari amici fra i quali (oltre ai produttori colleghi di sovversità) Tommaso Farina, per una volta in versione casual, e Marco Salzotto, fotografo ufficiale, e abbiamo avuto la fortuna di dare un volto a tre conosciutissimi nickname del forum gamberesco, Andrea, competente gourmet, Dedalus al secolo Rossano Ferrazzano, Melexpere, appassionato selezionatore di viniveri.


A parte i nostri oli, davvero buoni :)...ci sono piaciuti davvero tanto alcuni prodotti che meritano una segnalazione:
I salumi di Flavio Calabria
Il chiaretto dell'azienda Basia
La confettura di fichi fioroni di Caterina Cantatore dell'angolo divino di Ruvo (Ba)
I prodotti dell'Orto del Bosco
Il moscato rosa di Zeni (praticamente consumato tutto da Silvia)
I mieli di Cristina Pellegrini (e peccato che non c'era quello di ciliegia!)

Come sempre stupenda la cornice offerta dall'azienda Trevisani, ci siamo divertiti molto ed abbiamo avuto la possibilità di confrontarci direttamente con tanta gente, cosa abbastanza inconsueta per Noi.
Comunque è difficile descrivere una giornata così complessa a parole... rimandiamo al Volume 2 per le immagini!!!

Nessun commento: