sabato 6 settembre 2008

Parigi parte 1 - Il Viaggio

Parigi è proprio come ce l'aspettavamo: romantica, colorata, moderna ma sempre un pò retrò, affollata, viva, sorprendente.
Per entrambi era la prima volta in questa splendida città e non ci ha deluso. Quattro giorni intensi, trascorsi tra Louvre e Museo D'Orsay, Marais e Montmartre, tra brasserie, caffè e boutique, viali e strette stradine pedonali... Abbiamo avuto la fortuna di trovare un albergo economico (59€ la doppia), pulito ed in una zona molto carina, tra Place de la Republique e Belleville, con un sacco di bistrot nei dintorni ed i locali di Canal St. Martin a due passi. Abbiamo scelto di vivere Parigi a piedi, giringirando a caso, perdendoci tra vicoli e parchi... naturalmente non potevamo non visitare almeno il Museo D'Orsay ed il Louvre, entrambi maestosi esempi di arte ed accoglienza museale, oltre naturalmente alla bellezza del contenuto...
Parigi è una città imponente, capitale di un Impero, effigie di un grande senso dello Stato e della Nazione, creata per stupire ed affascinare... forse, però, la parte che noi abbiamo preferito è quella accogliente ed intima della vita di quartiere... ogni luogo, anche se assaltato dai turisti, riesce a mantenere una sua autenticità, come i giocatori di bocce in Place Dauphine - Ile de la Cite o le boulangerie ebraiche ortodosse chiuse di sabato e con la panificazione approvata dal Rabbino che abbiamo trovato in mezzo a negozi chic.
Siamo rientrati in Italia con la certezza di aver trovato un luogo in cui torneremo e torneremo e torneremo...

3 commenti:

Maya ha detto...

Parigi è magica.. ci tornerei subito.. Ragazzi avete avuto veramente fortuna a trovare un albergo così economico.. di solito sono carissimi..
Adesso aspetto la seconda parte del viaggio..
Baci

Giovanna ha detto...

Da qualche anno io e la mia amica Lydia (e qualcun'altra a rotazione) abbiamo preso l'abitudine di andarci ogni autunno per quattro o cinque giorni. Ci sono tra l'altro dei meravigliosi negozi di attrezzi di cucina, di ingredienti introvabili e di libri di gastronomia, per cui ogni volta ci salassiamo letteralmente. E devo dire che ne abbiamo trovati diversi, di alberghi puliti e carini dai prezzi attraenti. Mi piacerebbe sapere in quale siete stati voi, perché mi sembra che sia proprio nella zona in cui, di recente, uno aveva attirato la mia attenzione (e se non sbaglio il prezzo era proprio quello).
Saluti!

golosòtopi ha detto...

Noi siamo stati all'Hotel International, Rue August Barbier.. pulito e comodo, vicinissimo alla metro...
é vero, ci sono dei negozi di cucina incredibili...
A presto!