sabato 17 gennaio 2009

Torta Crema e Ricotta

Ho trovato la ricetta di questo dolce in un vecchio libro di cucina di mia nonna... ne aveva tantissimi... questo si intitola "Il Libro della Vera Cucina Fiorentina" ed è una fonte davvero interessante per un sacco di esperimenti, dallo stracotto alla fiorentina, ai coccoli, a questo dolce, semplice semplice, ma speciale!

Ingredienti
Per la pasta:
150 gr farina bianca 00
50 gr fecola di patate
100 gr zucchero
100 gr burro
1 uovo
1 pizzico di cannella

Per il ripieno:
300 gr ricotta
1 tuorlo d'uovo
la scorza di 1 limone
1 pizzico di cannella
crema pasticcera: 500 ml latte, 2 uova, 150 gr zucchero, 30 gr farina

Per prima cosa preparate la crema pasticcera. In una casseruola sbattete le due uova intere con lo zucchero; quando saranno ben montate, unite bla farina e poi, un pò alla volta, il latte bollente. Mettete sul fuoco e cuocete girando sempre per circa 10 minuti, a fuoco basso, fino a quando la crema è pronta.
Lasciatela intiepidire (girandola ogni tanto perché non formi il velo in superficie) e quindi versatela in una ciotola, aggiungete gli altri ingredienti del ripieno ed amalgamateli bene.
A questo punto, preparate la pasta: mettete in una ciotola la farina e la fecola, ponete al centro l'uovo, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e la cannella ed impastate bene, formando una palla liscia ed abbastanza elastica.
Imburrate una teglia tonda diametro circa 20 cm (io uso quella a cerniera, molto più comoda per sformare il dolce, visto che la pasta è molto friabile e si rompe facilmente!) e poneteci al centro la palla di pasta. Allargatela con le dita in modo da foderare completamente il fondo ed i bordi, versateci dentro il ripieno che avete preparato, pareggiatelo bene e ripiegateci sopra un pò di pasta attorno ai bordi.
Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 30 minuti... è ottima!

7 commenti:

kristel ha detto...

I dolci con la ricotta sono i miei preferiti. Questa torta la faceva mia mamma quando ero piccola pero' non ci ha mai messo la crema pasticcera. Sicuramente é da provare in questa variante.
Baci!!

Manuela e Silvia ha detto...

wow con la ricotta e la cannella: sicuramente dolce e profumata!!
anche a noi piacciono lmolto i dolci con la ricotta e questo è davvero particolare!!
bacioni

Mary ha detto...

sono sempre a caccia di dolci con la ricotta e questa mi piace , baci!

Serena ha detto...

Mmmmmmhhhh... che buona!!! Ha un aspetto così delicato, è bellissima

golosòtopi ha detto...

@Kristel: ciao! anche con la crema è davvero gustosa... un bacio!
@Manu e Silvia: sì è molto profumata... e poi c'è anche un sensetto di limone davvero azzeccato... buon inizio settimana!
@Mary: provala e dimmi se ti piace! Un bacio!
@Onde99: grazie! sì mi è venuta bene... e poi l'ho fatta con il cuore...era il compleanno di mio nonno, 85 anni! davvero da festeggiare!
A presto, un bacio!

Micaela ha detto...

dev'essere buonissima! io adoro la ricotta nei dolci, la crema ancora di più!!! devo provarla assolutamente!

golosòtopi ha detto...

@Micaela: ricotta e crema si sposano proprio bene... ed il ripieno non risulta eccessivamente dolce... provala e poi dimmi!
Un bacio grande!