lunedì 28 luglio 2008

Degustazione casalinga di birre

La doverosa premessa è che ci siamo immessi da ben poco tempo nel procelloso mare della birra, con tutte le sue molteplici sfaccettature... quindi queste impressioni sono esclusivamente personali ed esulano da qualsiasi pretesa tecnica!

Punk Ipa Post Modern Classic Pale Ale - Brew Dog, Aberdeenshire, Scotland
http://www.brewdog.com/index.php
La dichiarazione di intenti dei mastri birrai, scritta in retroetichetta, è piuttosto esplicita: se non vi piace ce ne freghiamo, noi facciamo la nostra birra senza compromessi.
C'è da dire che fanno proprio bene a lavorare così!
Birra corposa senza essere eccessivamente alcolica, una spuma soffice e persistente, un sapore piacevolmente speziato ma privo di orpelli. Ottima per aperitivo. Colloquiale!

Chimay Tripel - Belgio

http://www.chimay.com/index.html
Celebre birra belga, leggermente ambrata, profumata e gradevole, in bocca è rotonda,dolce e pastosa. Ottima per accompagnare le carni. Classica!

Gonzo Imperial Porter, Flying Dog, Denver, Colorado
http://www.flyingdogales.com/default.asp
La sorpresa della serata, comprata più per la strana etichetta e per la provenienza extraeuropea che per fama, si rivela una signora birra.
Scura e oscura, profumi forti di fermentazione e quindi di liquirizia e di caffè. Quasi assente la carbonica, con il passare del tempo non cambia espressione. Grintosa!

Tutte le birre sono state acquistate presso la "Tana del Luppolo" di Bologna.
Chiaramente, sull'onda della migliore tradizione, abbiamo mangiato una bella pizza fatta in casa!

Nessun commento: