sabato 20 settembre 2008

Abbasso la dieta! Cheesecake di ricotta

Uno dei dolci che a casa di Silvia riscuote più successo... una cheesecake semplice semplice, ma assolutamente gustosa!

Ingredienti (per 6 persone)
200 gr biscotti secchi (io uso gli oro saiwa)
150 gr di burro
400 gr di ricotta di pecora freschissima
200 gr di panna montata
100 gr di cioccolato fondente
cannella

Passate al mixer i biscotti fino a tritarli bene, poi impastateli con il burro fuso e con l'impasto così ottenuto, rivestite uno stampo a cerniera di diametro di circa 21 cm, foderato precedentemente con la carta da forno, fino a formare una base di uno spessore di 1 cm circa con bordi di 2-3 cm. Mettete in frigo a solidificare. Lavorate la ricotta in una ciotola fino a renderla cremosa ed unite 2/3 del cioccolato tagliato a scagliette ed un pizzico abbondante di cannella; incorporate poi la panna (io non metto zucchero nell'impasto, poichè la base è già abbastanza dolce, ma volendo potete mettere un cucchiaio di zucchero a velo). Farcite la base con il composto così ottenuto e decorate con il cioccolato rimasto, sciolto a bagno maria.
Lasciate in frigo per almeno un'ora.

Davvero semplice, ve l'ho detto, ma coreografica e gustosa, con un sensetto di cannella che sposa perfettamente con la ricotta.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Facciamo le cose alla zitta........per giovedì cosa prepari?

Maya ha detto...

Io prima di iniziare le dieta mi sono fatta un cheesecake esagerato.... anche questo con la cannella mi sembra molto invitante.... mi segno la ricetta per tempi migliori...Bacione

LaLo' ha detto...

Bbbona la cheesecake di ricotta! Il mio giorno di 'inizio dieta' è ancora da definirsi, ma intanto domani ricomincio con la palestra (mamma che noia!)...cosa non si deva fà per magnà :P

golosòtopi ha detto...

@Unika: grazie dell'informazione! Corro a vedere ed a pensare una ricettina con la zucca...
@Maya: tempi migliori...oddio, io sono in dieta perenne con risultati abbastanza avvilenti... ma non demordo, e mi godo i miei fine settimana culinari!
@Amy: quest'anno mi darò al tennis, mia vecchia passione...le palestre mi suscitano un gran timore...

jos ha detto...

Mumble... mumble...
Silvietta, mi hai messo proprio in crisi... che ti posso consigliare? Una bella quiche? Se vai a vedere la mia puoi fare la base con i liquidi come l'ho fatta io e puoi metterci dentro ciò che più ti aggrada: dal salmone affumicato accoppiato a gamberetti e zucchine oppure fare altri abbinamenti, è a tua fantasia, l'importante è che abbini una verdura alle proteine.
E per accompagnare una bella insalatina sfiziosa con songino (o valeriana, insomma quella con le foglioline tondeggianti a goccia che si presentano a ciuffetti) del bacon a cubetti arrostito in padella con poco olio e dei cubetti di pane arrostito. Condisci prima di mettere il pane e poi mescola tutto. Aggiungi il pane e dai un'altra girata.
Altrimenti puoi fare i miei gnocchi con pesto e vongole, o la pasta con il salmone (senza la panna) troverai le ricette nel mio blog alla voce "primi" e di secondo sempre una bella insalatona con più cose.
Oppure opti per un bel pesce e nei "secondi di pesce" troverai il branzino dell'arciere che ha sempre un enorme successo quando lo faccio (troverai anche una variante con limone e olive).
Spero di esserti stata d'aiuto.
Fammi sapere.
Bacione.
bab

jos ha detto...

Silvia, ti consiglio anche di fargli, inserito nel tuo menù in qualche modo, la focaccia di patate sciouè sciouè che trovi sempre nel mio blog. Ne vale la pena assaggiarla e si fa' in due minuti.
ari-ciao.
bab

golosòtopi ha detto...

@Bab: sei troooppo preziosa! Piergiovanni ti ringrazierà a vita! Poi ti faccio sapere!
Grazie davvero!
Bacio