giovedì 30 ottobre 2008

Fagottini per un dopo cinema

Ieri sera è venuta a trovarmi, qui a Firenze, una mia amica di Siena e ci siamo organizzate per andare al cinema a vedere il nuovo film di Woody Allen... abbiamo fatto le cose di corsa, come sempre (tennis, poi a casa, poi doccia, poi cena veloce, ecc...) e dunque ho pensato di prepararle qualcosa per quando siamo tornate a casa, appunto, per il dopo cinema. Anche se ho sempre poco tempo, non avevo voglia di presentarle qualcosa di già pronto, tipo Torta Buitoni Versa e Inforna, dunque sono andata al supermercato e mi sono fatta ispirare... il risultato sono questi fagottini ricotta e cioccolato, di una semplicità incredibile ma dal risultato assicurato!

Ingredienti (per 2 persone golose)
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di ricotta di pecora
40 gr di cioccolato fondente al 62%
cannella
zucchero di canna

Ho lavorato la ricotta con la cannella (a piacere) ed un cucchiaino di zucchero di canna (anche questo a piacere), ho acceso il forno a 200° e mentre queso si scaldava, ho ritagliato dei quadrotti di pasta sfoglia di 5-7 cm, messo al centro la ricotta ed un quadratino di cioccolato... ho richiuso il tutto, messo nella teglia cospargendo con zucchero e cannella ed infornato per circa dieci minuti (devono essere di un bel colore dorato). Semplice e veloce... ma molto molto gustoso... e confesso che un pò di fagottini li ho già mangiati io a merenda con una bella tazza di the!


29 commenti:

zagara ha detto...

tu con il dolce io con il salato oggi abbiamo pubblicato entrambe ricetta con la sfoglia e io mi copio questa tua

golosòtopi ha detto...

ed io corro a vedere e copiare la tua! :D

Castagna e Albicocca ha detto...

Mi sembra un'idea originale!! Me la segno perché potrebbe servirmi!!

CAstagna

manu e silvia ha detto...

Davvero semplici e originali questi fagottini!! l'ideale epr una giornata tutta di corsa!!
un bacione

Onde99 ha detto...

Ma che bontà!!!

golosòtopi ha detto...

@Castagna ed Albicocca: ciao! grazie per la visita!
@Manu e Silvia: sì sono davvero semplicissime... ma gustose! Ciao!
@Onde99: sono da pigiama party con le amiche...cioccolatose!
A presto!

barbara ha detto...

Silvia, scusa la mia latitanza... ma mamma mia: stai diventando bravissima, devono essere una delizia che ti scopiazzo subito!
Prova anche a farli con la pasta frolla, dovrebbero essere altrettanto buoni. poi scegli quelli che più ti piacciono.
Un bacione e buon fine settimana a te e Piergiovanni.
bab

michela ha detto...

Troppo buoni!
Anche prima del cinema...ciao.

golosòtopi ha detto...

@Bab: ciao! finalmente... tutto bene?
Giusto... proverò anche con la pasta frolla... buon fine settimana anche a te! Bacio grande!
@Michela: infatti io ci ho fatto merenda prima del cinema...eheheh... buon fine sett!

barbara ha detto...

Si, si, tutto Ok.
Un bacio.
bab

Antonella ha detto...

Buonissimi....e anche superveloci ;o)
Un bacio e buona serata!

golosòtopi ha detto...

@Bab: bene! un bacio grande!
@Antonella: grazie... sì sono davvero veloci! buon fine settimana anche a te!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

la sfoglia è buona sempre cosi è il massimo...baci imma

Maya ha detto...

Silvia che grande idea.... veloce e golosissim!buon w.e

La cuisinière parisienne ha detto...

Mooooooooolto stuzzicanti!!!
Complimenti anche per il pane che hai postato qui sotto!!!
L'alveolatura è fantastica
Un bacio Erika

golosòtopi ha detto...

@Maya: grazie cara! ogni tanto la mia mente partorisce qualcosa...ehehehe
@Erika: ciao! bentrovata! torna a trovarci presto!

Mary ha detto...

Sfiziosi questi stuzzichini !

golosòtopi ha detto...

@Mary: Ciao! Bentrovata! torna a trovarci...

Micaela ha detto...

io adoro la sfoglia!!! questi devo provarli! :-P

golosòtopi ha detto...

@Micaela: provali e fammi sapere!
Un bacio!

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

barbara ha detto...

Ciao Silvietta, un saluto a te.
bab

roxina ha detto...

Che buone, l'abbinamento sfoglia e cioccolato è fantastica!!
un bacio :P

golosòtopi ha detto...

@Bab: ciao cara! Un bacio grandissimo!
@Roxina: sì... concordo in pieno... è un abbinamento sempre gustoso!
Un bacio e grazie della visita!

Maya ha detto...

Silvietta e Pier... ho un premio per voi!!!

barbara ha detto...

Buongiorno Silvietta...
una buona settimana a te e a Piergi e che sia piena di sorrisi!
baci atuttedue...
bab

Antonella ha detto...

Ciao Silvia,c'è un premio per te nel mio blog ;o)
Bacioni

panettona ha detto...

che delizia!!!

golosòtopi ha detto...

@Maya: ma grazie cara! Corriamo a ritirarlo...
@Bab: un bacio grande!
@Antonella: ma grazie anche a te! è davvero graditissimo... grazie!
@Panettona: sì... effettivamente non mi sono riusciti male :D Un bacio!