sabato 18 ottobre 2008

Un sabato mattina tra arte e prodotti biologici

Un semplice sabato mattina a Siena... che fare?
Innanzitutto, un pò di cultura... dato che Piergiovanni non aveva mai visitato l'interno del Palazzo Pubblico di Siena, decidiamo di farci un giro tra le sale del Municipio, alla (ri)scoperta di due capolavoti assoluti... la Maestà di Simone Martini e l'Allegoria del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti (che consigliamo a tutti di visitare... sono emozionanti!).
Siamo stati fortunati poi perchè, nella parte bassa del Municipio, i cosiddetti Magazzini del Sale, abbiamo trovato una mostra molto interessante del disegnatore, artista, scrittore ecc ecc Pablo Echaurren, una raccolta di tele, vasi decorati, quadri fatti con tessuti vari, collages, copertine di libri e riviste da lui realizzate... una scoperta (questa davvero nuova per entrambi) molto gradita e divertente.
Ci è piaciuta particolarmente una composizione intitolata "Lunatici Coniglietti" :D
Indecisi su come continuare la mattinata, vediamo per caso il manifesto del Mercatale di Sovicille (in provincia di Siena), mercato di prodotti biologici del territorio.
Decidiamo all'istante... prendiamo l'auto e via! Dopo qualche difficoltà iniziale (non ricordavamo la strada per questo paesino :D) arriviamo nella piazza centrale, tra l'altro davvero deliziosa, e ci dedichiamo all'assaggio dei prodotti esposti. Formaggi di capra molto buoni, olio (ah la concorrenza...), odori per la cucina, salumi di cinta senese, frutta e verdura biologica, castagne molto saporite... e prontamente finite la sera stessa!
Ci piacerebbe avere il tempo e la possibilità di frequentare tutti questi mercatini, perchè si ha l'opportunità di comprare alimenti che difficilmente si trovano nei canali tradizionali e soprattutto si può avere un contatto diretto con chi queste cose le produce con amore e passione.




7 commenti:

Maya ha detto...

Ragazzi come vi capisco è tutta un altra storia comprare così... e che bello curiosare tranquillamente per Siena Bacione

Antonella ha detto...

Un sabato....speciale!;o)
Ciao

golosòtopi ha detto...

@Maya: un bacio anche a te!
@Antonella: davvero! ogni tanto ci vuole... un fine settimana tranquillo ma pieno di cose belle... serve proprio per ricaricarsi!
Ciao!

jos ha detto...

Che bella Siena, Silvia, mi è sempre piaciuta e che belli i mercatini dove puoi comprare tutte quelle cosucce tanto buone... ci spenderei un patrimonio.
Un bacione ed una settimana piena di sorrisi a te e Piergiovanni.
bab

golosòtopi ha detto...

@Bab: un bacio grande e buona settimana!

Michela cake designer ha detto...

ciao Vi ricambio la visita e vi linko.
ciao ciao.

golosòtopi ha detto...

@Michela: ciao! grazie... noi facciamo altrettanto!
A presto!
Silvia